Le mete più ambite dagli italiani per l’estate 2015

Domani 21 giugno si dà inizio ufficiale  all’estate 2015 e il primo pensiero degli Italiani è quello di organizzare le vacanze, anche se questa situazione di forte crisi conferma  che solo una percentuale esigua di cittadini, pari al 31% , si concederà la tradizionale vacanza estiva.

 

Il 74% degli italiani resterà in patria, mentre il 18% preferirà l’estero. Un viaggio che verrà affrontato però con un budget medio di 840 euro, in rialzo rispetto al 2014 (quando si spendevano, in media, 788 euro). E cosa piace di più? Decisamente il mare: il 68% degli italiani non ci rinuncia, dedicandogli in media una settimana.

 

Infatti, dall’indagine  dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori  emerge che molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle partenze come l’anno scorso e che in pochi partiranno e  lo faranno soprattutto all’insegna del risparmio, cercando l’ospitalità presso amici e parenti, nonché avventurandosi nella sperimentazioni di formule innovative come lo scambio casa. Molti preferiranno, invece, le vacanze “mordi e fuggi”, con soggiorni sempre più brevi: le tendenze in questo senso sono soprattutto orientate verso le capitali europee o esperienze e percorsi enogastronomici.

In Italia le mete più gettonate rimangono il Salento, la costiera Romagnola e la Sicilia

Invece tra chi vuole spostarsi all’estero, la Croazia risulta il Paese preferito. A sceglierla, quest’anno, il 27% degli italiani. Merito dei prezzi, decisamente contenuti tanto per i beni di consumo quanto per i servizi (meno 20% rispetto a quelli di casa nostra).

Subito dopo la Croazia, per le mete estere c’è la Spagna, In terza posizione tra le località straniere, ecco la Grecia., che viene scelta dal 23% degli italiani e il merito è anche dei prezzi, inferiori del 9% rispetto ai nostri.

Dopo Croazia, Spagna e Grecia, le prescelte sono Francia, Regno Unito, Stati Uniti. Ma nella top ten compare anche la Thailandia: una vera novità del 2015, questa e per ultimi troviamo Germania, Olanda e Turchia.

Con tutte queste località a disposizione, Estate 2015 che offrono anche pacchetti a buon prezzo, non ci resta che approfittarne e organizzare le vacanze.
Estate 2015

Comments

comments